giovedì 12 marzo 2015

PICCOLI AMICI, GIORNI FELICI - CAPITOLO III

RUMORI AL PIANO DI SOPRA - PARTE I





Passano i giorni, ai nidi di Piazza Serra, tra poco la scuola ricomincerà e c’è grande fermento fra i cuccioli.
L’altro giorno, volando felici tra i rami, il gruppo di uccellini ha scoperto che due nidi vecchissimi, molto grandi, che erano stati abbandonati ancora quando Saverio Fringuellini era un giovane studente di giurisprudenza, sono stati aperti e degli uccellini operai li stanno ristrutturando.
Piano, piano, per non disturbare e per non farsi scoprire Achille, Otto e Merlino si sono avvicinati per vedere cosa stava accadendo.
Seduti vicino ad un rametto, uno scoiattolino, con i pantaloncini a quadrettini bianchi e blu, sorretti da due grosse bretelle con dei bottoni bianchi, stava cercando di consolare una scoiattolina in lacrime, che portava un abitino rosa con un vistoso strappo sulla balza.



“Vedrai che mamma non dirà niente, Lina, è troppo occupata con la ristrutturazione per arrabbiarsi per questo piccolissimo problema al tuo vestitino… Forse, se negli scatoloni del trasloco trovassimo il suo cestino del ricamo, riusciremmo ad aggiustarlo!”
Lina singhiozzava sempre più forte.
Merlino, che ha il cuore impavido dei cavalieri medioevali, incurante di chissà  quali pericoli lì al cantiere, si avvicina ai due scoiattolini.
“Ciao” – dice cinguettando a bassa voce “ io sono Merlino e questi sono i miei amici, Achille e Otto. Mi sembra che la tua sorellina stia piangendo” – dice allo scoiattolino, perché si vergogna troppo a parlare con una femmina “se il suo vestitino è rotto andiamo subito  dalla mia mamma che è bravissima a rammendare gli strappi. Sai quanti ne faccio io la domenica nella camicina del coro, quando alla fine della messa usciamo a giocare tra i rami…”



Lina è fuori di sé dalla gioia:” Davvero, davvero possiamo andare dalla tua mamma? E lei aggiusta il mio abitino? E magari la mia mamma non si accorge di nulla? E forse la tua mamma ha anche una nocciolina per merenda? O forse ha un bicchierino di acqua se non è troppo disturbo? E magari potrei anche andare al bagno perché mi scappa la pipì….”
I tre amici capiscono subito che questi due possono diventare presto parte del loro affiatatissimo gruppetto.
Mentre saltellano piano verso casa di Merlino, i due scoiattolini si presentano.



Sono Lino e Lina, due fratellini che si sono trasferiti con la mamma ed il papà per motivi di lavoro. Achille non ha capito molto bene che razza di lavoro sia il pilota di albatros per voli internazionali, ma ascolta senza fare domande perché non vuole fare brutta figura. Questa sera dopo cena, quando sul divano guarderà con la mamma il suo programma preferito “delizie e delizie” sul canale 416 di Bird-sky, tra un sorso e l’altro di lattuccio tiepido al doppio caramello, le chiederà come si fa a diventare piloti. 



La mamma di Lino e Lina, qualche mese fa, era venuta in questa zona per dare un’occhiata al posto e si era innamorata del vecchio nido, in alto tra i rami, dove le fronde sono più folte ed il profumo della resina entra dalle finestrine.
In men che non si dica, aveva acquistato il nido ed insieme ad un suo collaboratore aveva fatto il progetto per adattarlo ad una famigliola di scoiattoli. Mamma scoiattola è un’architetto.
Architetto ed è una femmina???? Pensa tra sè Achille sempre più sorpreso da questa strana famigliola.
Tra qualche giorno i lavori saranno finiti ed allora si trasferiranno lì definitivamente e la mamma inizierà a ristrutturare l’altro nido grande per la famiglia di un collega di papà scoiattolo....

                                                                                            (foto dal web)

Mie care, dolcissime amiche, con questo post, partecipo al Contest di primavera della mia adorata amica Sara de "Il blog di Maryanne"! 

Ecco il banner




Ecco il link

http://sadioni.blogspot.com/2015/03/contest-di-primavera-1.html


Tantissimi baci, alla prossima!


Cristina










5 commenti:

  1. Grazie CRi!!!!!!!!!!!!!!Come sono contenta che hai partecipato, e bellissima anche questa parte del racconto.
    Grazie,grazie cento volte grazie e cento volte brava.
    Un abbraccio e un bacione
    Con tanto affetto
    sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, tesoro!!! Sono felicissima di partecipare, in fondo è stato facile... La parte più bella della storia è la seconda parte del terzo capitolo, la prossima!!! Non perdertela, perché sarà emozionante! Tantissimi baci, amica mia, buona notte...

      Elimina
  2. Bellissima storia carissima Cristina ,le tue parole sono musica!Un abbraccio grande grande tesoro !Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandrina! Grazie per il commento!Ti abbraccio fortissimo, a prestissimo!

      Elimina
  3. Il lattuccio tiepido con doppio caramello mentre si guarda Bird Sky mi fa morire...sei unica Cri...quasi quasi mi faccio adottare dalla mamma architetto....:))))...ti voglio un mondo di bene
    Gabriella

    RispondiElimina